Cinema e StreamingPrimo Piano

Joaquin Phoenix: 10 curiosità sull’attore irresistibile sullo schermo e complicato nella realtà

Joaquin Phoenix ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie alla sua straordinaria interpretazione nel film Joker del regista Todd Phillips, uscito al cinema lo scorso 3 ottobre. Oltre alla difficile prova di bravura nell’interpretare uno dei personaggi più iconici dell’intrattenimento mondiale, egli è famoso per il suo talento, per la spiccata versatilità nei ruoli e per la sua complicata personalità, proprio come ogni artista che si rispetti.

Dopo questo piccolo preambolo, vi sveliamo 10 curiosità, grazie alle quali possiamo plasmare il ritratto dell’attore più amato nell’ultimo periodo.

  1. L’attore è nato il 28 ottobre 1974 a San Juan, capitale di Porto Rico da genitori di origine americana. Il suo vero nome non è Joaquin Phoenix bensì Joaquin Rafael Bottom. Per tutta la sua vita l’attore è sempre stato chiamato con alcuni soprannomi interessanti che includono Kitten, Joaq e Leaf. Quest’ultimo, che vuol dire “Foglia”, gli venne in mente mentre rastrellava le foglie, desiderando un nome legato alla natura.
  2. È nato con una cicatrice sulle labbra; infatti molte persone hanno ipotizzato che la causa fosse un intervento chirurgico o un incidente in gioventù. In realtà, è un difetto dalla nascita.
  3. L’attore ha a cuore diverse cause ambientali e si è espresso più volte a sostegno di importanti associazioni per la salvaguardia del pianeta e della natura. Inoltre, è un vegano convinto, a tal punto che si rifiuta di indossare dei costumi fatti di pelle animale nei suoi film.
  4. Nel 2005 ha confessato alla sua famiglia di essere un alcolizzato, dedicandosi immediatamente ad un programma di riabilitazione. Ora sembra uscito dal quel triste tunnel.
  5. Joaquin sembra aver trovato un po’ di stabilità dal punto di vista sentimentale dal 2016, grazie all’attrice Rooney Mara a cui è legato.
  6. Nel corso della sua carriera Joaquin Phoenix ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti nel mondo del cinema, ottenendo anche un Golden Globe come “Miglior attore in un film commedia o musicale” per l’interpretazione di Johnny Cash all’interno di Quando l’amore brucia l’animaWalk the Line, tuttavia non ha mai vinto l’Oscar.
  7. Nel 2008 ha annunciato che avrebbe lasciato il suo lavoro da attore per perseguire una carriera nella musica come rapper. Un grande fraintendimento perché è stato rivelato che l’intero evento era una farsa, utilizzata per girare un film a cui stava lavorando con l’amico di lunga data Casey Affleck, I’m Still Here.
  8. In passato aveva un’amicizia molto forte con l’attore Heath Ledger. Attualmente è anche amico intimo degli attori Matt Damon e Keanu Reeves.
  9. Joaquin ha confessato che la parte più difficile della sua performance (oltre alla dieta ferrea) è stato imparare e perfezionare la risata del Joker , ragion per cui ha consultato diversi video in cui vi erano persone affette da un tipo di risata patologica.
  10. Il regista di Joker ha dichiarato che l’attore perdeva spesso il controllo durante le riprese. Tutti rimanevano sorpresi quando Joaquin interrompeva le scene per scappare via. “Non se la sentiva”, ha affermato il regista. Alla fine tutto è andato per il meglio, oltre ogni aspettativa.

Se volete conoscere delle curiosità su altri attori cliccate qui:
Nicole Kidman
Cillian Murphy

Marianna Allocca

Disegno di Luca Casadio

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button