Primo PianoExtra

Annie Jones

Nata a Marion il 14 luglio del 1865; morta a Brooklyn il 22 ottobre del 1902.

Annie Jones è probabilmente la donna barbuta più famosa della storia. Fin da piccola mostrò evidenti segni di irsutismo, patologia ancora non conosciuta all’epoca. I genitori la portarono a soli 9 mesi al famoso circo “Ringling Bros. e Barnum & Bailey”, dove si sarebbe esibita come freak, ovvero fenomeno da baraccone.

Il suo nome d’arte era quello di “baby Esaù”, con un chiaro riferimento alla figura biblica di Esaù che veniva descritto come un uomo particolarmente peloso.

Crescendo Annie Jones usò la sua popolarità nel mondo circense per aumentare i suoi guadagni e, non accontentandosi di essere solamente una stranezza da mostrare, imparò a suonare diversi strumenti e a cantare; le sue performance erano sempre molto applaudite.

Nonostante l’irsutismo Annie Jones si sposò per ben due volte in vita sua, prima di morire a soli 37 anni di tubercolosi.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button