ExtraPrimo Piano

Marilyn Monroe

disegno di Giulia Guerra

Marilyn Monroe, pseudonimo di Norma Jeane Mortenson Baker Monroe è stata un’attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense.

Monroe cominciò a lavorare come modella, prima di firmare il suo primo contratto cinematografico nel 1946.

Iniziò con delle parti minori come nel film Giungla D’Asfalto e Eva contro Eva. Sue interpretazioni successive furono in Niagara e Gli Uomini Preferiscono le Bionde che vennero apprezzate dalla critica. Continuò con i film: Come sposare un Milionario, Quando la moglie è in Vacanza, Fermata d’Autobus e A qualcuno piace Caldo per la quale vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale nel 1959.

Ebbe anche dei successi come cantante con My Heart Belongs to Daddy, Bye Bye Baby e Diamonds Are a Girl’s Best FriendWanna Be Loved by You.

Per la sua sensualità venne inserita in molti spot pubblicitari e foto e secondo Marlene Dietrich, Marilyn era la prima vera sex symbol, per non parlare delle sue numerose citazioni nella cultura pop. Non a caso Andy Warhol la prese come soggetto per uno dei suoi capolavori.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button