Primo PianoExtra

Valentina Tereškova – Personaggio della settimana

Valentina Tereškova fu la prima cosmonauta della storia.

Nata il 6 marzo 1937 Bol’šoe Maslennikovo.

Valentina Vladimirovna Tereškova, data la situazione economica famigliare, fin da giovane lavorò in una fabbrica di pneumatici per poi passare ad una fabbrica tessile, continuando, però, a studiare tramite corsi per corrispondenza. Nello stesso periodo iniziò ad appassionarsi di paracadutismo.

Nel 1962 partecipò alla selezione per donne cosmonaute; le prove erano estenuanti, come ad esempio trascorrere del tempo all’interno di stanze in cui la temperatura veniva portata a -70°. Passata la selezione Valentina Tereškova partì il 16 giugno 1963 a soli 26 anni.

Nonostante i problemi dovuti alle coordinate di rientro, completamente errate, la cosmonauta riuscì a rientrare il 19 giugno 1963. A questo successo seguì una carriera politica nell’URSS.

Valentina Tereshkova, oltre ad esser stata la prima cosmonauta della storia, detiene altri primati spaziali: prima ed unica cosmonauta a compiere un viaggio in orbita in solitaria e primo civile ad andare nello spazio.

Bisognerà aspettare altri 19 per rivedere una donna nello spazio.

Ad oggi ha ricevuto più di 55 onorificenze da più di 30 paesi diversi.

Potrebbe interessarti: Nello spazio con AstroSam: come ti abbatto gli stereotipi sessisti.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button