Primo PianoExtra

Indira Gandhi – Personaggio della settimana

Indira Priyadarshini Nehru-Gandhi fu prima prima ministra indiana ed ebbe grande rilievo e valenza internazionale.

Nata a Allahabad il 19 novembre 1917 e morta a Nuova Delhi il 31 ottobre 1984

Nel 1966 fu scelta dal come nuovo primo ministro, venendo preferita al leader della destra.

Indira Gandhi tentò di portare avanti le riforme di tipo socialista già lanciate dal padre. Nel 1971 firmò un trattato di cooperazione e amicizia con l’Unione Sovietica.

Le riforme di Gandhi non ottennero i risultati sperati a causa delle spese derivanti dalla terza guerra indo-pakistana e al successivo periodo di crisi. Intorno al 1975 nel paese venne proclamato lo stato d’emergenza.

Nel 1977 venne sconfitta alle elezioni e incarcerata per alcuni mesi. Fondò un nuovo partito e nel 1980 ritornò a ricoprire la carica di primo ministro. Usò l’esercito per domare alcune gravi rivolte sociali e politiche.

Nel 1984 venne uccisa dalle sue due guardie del corpo sikh come vendetta per il modo in cui aveva represso i movimenti indipendentisti del Punjab.

Tra le varie onorificenze ricordiamo: premio Lenin per la Pace, il collare d’oro dell’Ordine olimpico, il nastro dell’Ordine di José Martí.

Non perderti: Santi dubbi, Gandhi era davvero contro la violenza?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button