ExtraPrimo Piano

Timothy Leary

– Nato a Springfield il 22 ottobre 1920, morto a Beverly Hills il 31 maggio 1996.

– Fu uno scrittore e uno psicologo americano, noto per i suoi esperimenti relativi alle droghe psichedeliche e le sue lotte per la legalizzazione di tali sostanze. Durante un suo viaggio in Messico partecipò ad un rito con dei nativi americani, in cui vennero usati dei funghi allucinogeni; tale esperienza, come lui stesso disse, gli aprì gli occhi più di quanto avessero fatto tutti gli anni di studi psicologici passati.

– Alla Harvard University, insieme ad alcuni suoi colleghi, iniziò a condurre degli esperimenti su diverse sostanze, tra cui l’LSD. Documentò il tutto e scrisse che il giusto dosaggio di LSD, sotto un’adeguata supervisione, sarebbe in grado di portare dei benefici. Scrisse un libro chiamato The Psychedelic Experience.

– Venne dichiarato da Nixon come pericolo per l’America e, pertanto, venne processato e condannato. Scappò, ma venne fermato all’estero da un posto di blocco, che trovò della marijuana nella sua auto. Due anni dopo venne ricatturato in Svizzera grazie agli sforzi dell’FBI.

– Trascorse gli ultimi anni della sua vita a progettare software e, negli ultimi mesi antecedenti la morte, scrisse il libro Design for Dying, che aveva come tema centrale la morte.

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button