ExtraPrimo Piano

Voyager Golden Record

Il Voyager Golden Record è il 78 giri per grammofono che fu usato nel Programma Voyager, lanciato nel 1977 e contenente una varietà di suoni che rappresentassero il pianeta Terra come canzoni, rumori della natura e versi di animali.

È stato costruito per essere un artefatto del genere umano per i futuri viaggiatori spaziali e forme di vita extraterrestre, ma la probabilità che venga rinvenuto da altre specie stellari è grande quanto l’infinità dello spazio.

All’interno, inoltre, si trovano i saluti del pianeta terra in 55 lingue diverse, oltre ad un discorso del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. La copertura del disco presenta un campione dell’isotopo di uranio che permetterà, a chiunque lo trovi, di constatare l’età in cui il disco è stato prodotto. Sulla superficie del disco è incisa a mano la frase “To the makers of music – all worlds, all times”.

Insomma, è la bottiglia nell’oceano dell’umanità. Chissà come suona la nostra musica nello spazio!

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button