#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Jim Jones – Personaggio della settimana

Jim Jones fu un predicatore e criminale statunitense, famoso per aver fondato il Tempio del Popolo e aver causato uno dei suicidi di massa più grandi della storia.

Nato nel maggio del 1931 a Lynn e morto 18 novembre 1978 a Jonestown.

Messo sotto accusa per abusi sessuali, si accordò segretamente con il governo della Guyana per ottenere lotti di terra e fondare la sua congregazione religiosa chiamata Tempio del popolo (Peoples Temple).

Jones fece uccidere cinque persone, tra cui un deputato del Congresso degli Stati Uniti d’America, che avevano ricevuto messaggi d’aiuto da parte di alcuni adepti del Tempio. In seguito annunciò alla comunità che “per salvarsi da tutti i mali” avrebbero dovuto uccidersi e fece distribuire un cocktail al cianuro.

A Jonestown, il 18 novembre 1978, si tolsero la vita quasi mille persone dando vita al suicidio di massa più grande della storia.

Leonardo DiCaprio intepreterà Jim Jones nella pellicola che ne racconterà la storia, sceneggiata da Scott Rosenberg e prodotta da DiCaprio insieme ad Appian Way.

Vedi anche: Gustavo Dudamel; Personaggio della settimana

Non perderti: “La morte di Marat”, l’omicidio politico di un Cristo.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button