Primo PianoSociale

Gli aspetti che non conosci della sociopatia

di Mariangelo D’Alessandro

Il sociopatico tende continuamente a isolarsi, estraniarsi dalla realtà e odiare la società in cui vive. Ma sono solo questi gli aspetti della sociopatia?

Chi è il sociopatico? Questa è una domanda che probabilmente non ci si pone spesso: cercheremo di analizzare diversi aspetti, caratteristiche, personalità della sociopatia che non vi saranno del tutto estranee perché, quasi sicuramente, le avrete già notate in qualche amico, in un familiare magari o, perché no, proprio in voi stessi.

Questo individuo odia le leggi e la società in cui vive ma non riesce a scappare. L’unica soluzione può essere il completo isolamento e cadere in una grave forma di depressione. Nella maggior parte dei casi il soggetto sociopatico è molto affascinante, può avere carisma ed è un grande trascinatore di masse. Riesce a farsi seguire dalle persone anche per la sua capacità di plasmare la mente. È un ottimo menzognere e nella propria vita mente continuamente. Può cadere in un circolo dal quale è impossibile uscire e mente anche quando è inutile farlo.
In alcuni casi i sociopatici hanno un ego enorme e sono convinti di essere i migliori del mondo, in qualsiasi cosa.
Pensano di saper cantare o ballare, continuando a farlo in casa, sotto la doccia, oppure in giro sotto gli occhi di tante persone senza avere realmente nessuna di queste due doti. Cantare e ballare davanti agli altri è normale per un sociopatico. Egli, spesso, non prova vergogna e riesce a fare le cose più folli e strane senza nessuna esitazione.

Nella maggior parte dei casi, il sociopatico non riesce a vivere rapporti come quelli d’amicizia e d’amore proprio perché incapace di provare emozioni e sentimenti verso le persone.
A volte, preferisce affezionarsi agli oggetti proprio per la sua consapevolezza di poter solo ferire. Un altro aspetto molto importante della sociopatia è che la persona con questo disturbo odia perdere ed è disposta a tutto pur di riuscire nel proprio scopo. È capace di tradire, ferire, usare qualsiasi mezzo per i propri fini e infatti molti sociopatici sono tra le persone che hanno avuto più successo nella propria vita.

Ferisce? Fa del male alle persone? Non chiede scusa, non prova rimorso perché è convinto di non aver sbagliato e di non aver fatto nulla di male. Riesce subito a capire le debolezze umane e le sfrutta prendendo il controllo delle persone.

Il soggetto con questo disturbo, inoltre, può avere mancanza di agitazione ed estrema calma anche in situazioni dove qualsiasi individuo proverebbe paura o ansia.
I sociopatici possono essere violenti e aggressivi e una prima manifestazione può essere la crudeltà nei confronti degli animali. Sono capaci di uccidere e ferire animali, così come le persone e anche se stessi.
Il soggetto sociopatico è, spesso, incapace di essere responsabile. Non riesce a prendere impegni, odia la monotonia e questo può avere conseguenze sul lavoro. Infatti, egli non riesce a lavorare in maniera continua, avendo ripetute dispute con i colleghi e i datori di lavoro. Chi ha questo disturbo antisociale di personalità può essere reintegrato alla vita normale, a patto che egli sia disponibile al cambiamento, al controllo dei propri istinti, cosciente del proprio problema e sottoposto a psicoterapia con uso di antipsicotici.

Sicuramente alcune di queste caratteristiche vi sono familiari e magari qualcuna di essa la sentite pienamente vostra. Questo, ovviamente, non significa che siate sociopatici ma che semplicemente ognuno dentro di sé ha qualcosa di diverso, qualcosa di “sociopatico”.

Non vi spaventate e non siate preoccupati perché la bellezza del mondo è proprio la diversità. Ognuno di noi ha qualcosa che ci distingue dagli altri e l’impresa più ardua, in questa epoca, è proprio riuscire a non omologarsi alla massa.

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button