Primo PianoCinema e Streaming

Che il buon gusto sia con voi: tendenze per la prossima stagione

di Carlotta Maschio 

Tutti i punti salienti riguardo quello che è accaduto in questo fashion month per la presentazione della collezione primavera/estate 2018. Le sfilate più importanti tenutesi tra New York, Londra, Milano e Parigi.

Passando per il tributo organizzato da Donatella Versace fino al debutto della figlia prodigio di Cindy Crawford, ecco i punti salienti di questo fashion month che ci ha anticipato le tendenze per la prossima primavera/estate.
Incominciamo da New York che da sempre apre le danze del mese più glamour che ci sia. Soprattutto negli ultimi anni molte sono state le ispirazioni provenienti dalla grande mela e quest’anno non è stato da meno. Partiamo da quello che può essere considerato il punto cardine del mese di settembre: il debutto in passerella di Kaia Gerber.

Ebbene sì, la figlia neosedicenne (sedici anni compiuti il 3 settembre) di Cindy Crawford e dell’imprenditore Rande Gerber, con il suo metro e settantacinque di altezza, occhi magnetici e sopracciglia folte che tanto ricordano quelle della madre, ha esordito in passerella in occasione della presentazione della nuova collezione primavera/estate 2018 di Calvin Klein. Passo felino, misure 70-76- 84, Kaia ha subito stregato tutti, attirando molti commenti positivi anche se con essi non sono mancate le critiche. Da una buona parte dell’opinione pubblica è stata infatti definita, senza mezzi termini, anoressica o malata. La Gerber non ha, però, risposto alle critiche ma si è limitata a continuare a sfilare a testa alta tra New York, Londra, Milano e Parigi.

Ma non è tutto. In occasione della settimana newyorchese abbiamo assistito ad altri eventi di cui si è molto parlato. Come non citare la collezione “FentyxPuma”. Ancora una volta la cantante, ballerina, attrice, designer di vestiti e gioielli, ha presentato per il terzo anno consecutivo la sua capsule collection per Puma. A sfilare in passerella le top più in del momento da Stella Maxwell ad Adriana Lima, passando per l’anticonformista Slick Woods, senza dimenticare la onnipresente Kaia.

Ad aprire lo show motociclisti che in passerella hanno accompagnato in sella alcune modelle in tute super aderenti dalle mille sfumature di colori. Dal blu e bianco, all’arancione, colori decisi. La stessa Rihanna ha ringraziato il pubblico presentandosi in sella. La bella cantante di Barbados ha inoltre presentato sempre in occasione della nyfw la sua prima collezione di make up, “FentyBeauty”.

Londra: a mio dire non ha regalato molte novità per questa stagione, se non fosse che per la collezione di Gigi Hadid, ancora una volta in collaborazione con Tommy Hilfiger, e per il cambio di sede di Emporio Armani.
Ma occupiamoci, adesso, degli eventi che più ci hanno toccato da vicino, ovvero quelli che dal 20 al 25 settembre hanno letteralmente invaso le strade di Milano. Dagli abiti come fossero bouquet, disegnati da Jeremy Scott per Moschino, indossati divinamente in passerella da Gigi Hadid, Taylor Hill e dall’immancabile e teatrale Anna Cleveland, fino all’evento di cui tutti ancora parlano: il tributo tenutosi per commemorare i vent’anni dall’assassinio di Gianni Versace.

Poche parole che la sorella e stilista Donatella dedica al fratello assassinato in Florida il 15 luglio del ’97, usate come colonna sonora di questo evento, omaggiano Gianni e commuovono il pubblico. Fantasie, stili e colori riportano alla memoria gli abiti disegnati dallo stilista negli anni passati. A chiudere l’evento le iconiche top model anni ’90 e muse di Gianni sfilano con abiti disegnati dal designer scomparso.
Claudia Shiffer, Carla Bruni, Naomi Campbell, Helena Christensen sfilano oggi come allora e accompagnano Donatella in passerella durante la sua meritata ovazione.

Infine Parigi. Iconica come sempre. Senza tempo. Quella che è da sempre la settimana della moda più lunga a tenersi proprio alla fine del fashion month. Da Dior che non perde un colpo, al nuovo direttore artistico di Givenchy, Clare Waight Keller che parte alla grande con il colore rosso che padroneggia sulla sua passerella. Karl Lagerfeld stupisce ancora, come ovvio che sia. La sua collezione viene presentata al Grand Palais dove tra cascate e corsi d’acqua, le modelle sfilano vestite da cappelli, stivali e borse completamente in pvc per ripararsi dalle piogge di stagione.

Insomma, siete aggiornati sulle prossime tendenze di stile, niente più scuse per non essere glamour!

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button