Primo PianoCinema e Streaming

Chanel Neapolis: Lucia Pica sceglie Napoli

di Carlotta Maschio

Lucia Pica, Chanel’s Global Creative Make Up and Colour Designer, ha scelto Napoli. La bella e talentuosa make up artist ha deciso di presentare la sua nuova collezione primavera/estate 2018 per la maison francese, nella città che le ha dato i natali. Occhi vispi e azzurri, come il mare della sua città, capelli con frangia nerissimi e talento e creatività da vendere.

Da settembre 2015, Lucia è la make-up artist del marchio dalle due C. Una scelta ricaduta su di lei quando la maison ha deciso di rinnovarsi completamente.

La Pica ha iniziato la sua carriera dopo essersi traferita a Londra, definita da lei stessa “la grande mela europea”, dove dice di non essersi mai sentita giudicata e di essersi, invece, sempre sentita libera di poter esprimere sé stessa a trecentosessanta gradi.

L’Italia? «Ancora troppo conservatrice».

Da lì in poi la strada si fa tutta in discesa: dai primi film, ai quali prende parte come MUA, (Make-Up Artist), fino al debutto nel mondo della moda. A quel tempo la sua fonte di ispirazione era la famosa make-up artist Charlotte Tilbury con la quale riesce finalmente a lavorare ottenendo un ruolo nel suo team.

Qui rimane per tre anni, finché non capisce che la sua strada è il lavoro freelance. Ottiene così le prime collaborazioni importanti con grandi riviste, fino ad ottenere le copertine per Vogue Paris, Self Service, I-D; le collaborazioni con Dolce&Gabbana e con i più importanti fotografi di moda tra i quali Mario Testino.

Nel 2015 poi, la rivoluzione di e con Chanel che la sceglie proprio per la sua impronta rivoluzionaria, dai colori forti e mai scontati. Lucia osa, e la maison più famosa di Parigi lo fa con lei. Lucia è andata lontano, Londra poi Parigi, ma con la sua città sempre nel cuore e appena può ci ritorna… e lo fa in gran stile.

Ad accompagnarla i suoi prodotti beauty della nuova collezione Chanel che il 12 ottobre scorso sono stati presentati in un party segretissimo a Villa Lauro a Posillipo. Proprio ai colori della sua città si è ispirata la Pica, dall’azzurro del mare della città che si affaccia sul golfo, al giallo del sole che la riscalda, passando per il rosso ispirato agli interni delle ville di Pompei, agli interni di Villa Lauro.

L’evento, denominato Chanel Neapolis, ha visto come ospiti la modella Vittoria Ceretti, l’attrice Alessandra Mastronardi (anch’essa nata a Napoli), oltre a molte it girl tra le quali la napoletana Gilda Ambrosio, Diletta Bonaiuti, Tamu McPherson e molti altri partecipanti che sono rimasti estasiati dalla location scelta.

D’altronde non è la prima volta che Napoli fa da sfondo a eventi legati al mondo della moda: già in passato, più volte, gente del calibro di Stefano Gabbana e Domenico Dolce aveva prediletto i quartieri popolari della città per il lancio delle proprie collezioni.

 

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button