Primo PianoEditoriali

“La Testata” prende il largo!

L’editoriale di Mario Sicignano, presidente del Consorzio Proodos

di Mario Sicignano – Presidente Consorzio Proodos

Sono passati alcuni mesi da quando Benedetta, poco più che ventenne, bussò alla porta del Consorzio Proodos presentandosi come giovane scrittrice con un’idea da raccontare.

Non ci volle molto per capire che quella che ci veniva rappresentata con entusiasmo ed estrema lucidità era molto più di un’idea… registrata la disponibilità ad ascoltare e decodificato come sincero il nostro interesse, emerse con forza che si trattava di un sogno collettivo: il sogno di un gruppo di giovani, studenti universitari, appassionati d’arte, con un comune denominatore culturale ed una voglia matta di mettersi in gioco da protagonisti.

La cooperazione sociale ha il dovere di leggere ed interpretare i bisogni ed i desideri delle persone e, per stare al passo coi tempi, deve in qualche modo svecchiarsi, rendendosi interessante ed appetibile per tutti quei giovani che hanno tanto da dire e da dare.

Come recita uno dei dieci principi del decalogo della cooperazione di CGM, il gruppo cooperativo nazionale di cui siamo soci, “cooperare significa uscire dai recinti, non stare sempre sugli stessi temi, non usare i soliti linguaggi usurati, farci capire da tutti, sperimentare progetti nuovi, dialogare con mondi un tempo lontani”…  Ed è così che abbiamo deciso di condividere la sfida ed il sogno è diventato progetto. Un progetto giovane per giovani.

Proodos ha deciso di imbarcarsi in questa nuova avventura ed è diventato editore de “La Testata”, un magazine culturale on line con una redazione composta di giovani ventenni o poco più, per la maggior parte donne, con Benedetta come Caporedattore e Susanna, una giovane pubblicista che ha appena concluso il suo percorso di volontaria del Servizio Civile con il Consorzio Proodos, con l’incarico di Direttore Responsabile.

“La Testata” prende il largo oggi, 26 marzo 2018; l’equipaggio è carico ed al proprio posto, il vento è fresco e soffia nella giusta direzione, facendo presagire un beneaugurante mare a prua e vento in poppa.

Accoglieteci nei vostri porti!

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button